Interazioni biologiche
PokéBiology
Benvenuti nella rubrica che analizza gli aspetti biologici del mondo Pokémon e presenta dei parallelismi con il mondo reale.
Interazioni del mondo Pokémon
Il mondo
Pokémon segue alcune delle leggi biologiche che regolano il nostro mondo e una
tra queste sono appunto le cosiddette “interazioni biologiche”.
Con questo
termine si intende il modo secondo cui alcune specie, facenti parte del
medesimo ecosistema, interagiscono tra di loro.
Queste
possono essere vantaggiose (+), svantaggiose (-) o neutre (0) per una o ambedue
le parti in causa.
Analizziamo
i casi principali:
Predazione
(+/-): la predazione è un’interazione che da vantaggio ad una specie a
discapito di un'altra. Nel mondo Pokémon vi sono vari esempi di questa
interazione:
Neutralismo
(0/0): il neutralismo si ha quando due specie vivono nel medesimo ecosistema,
ma la loro coesistenza non è né un vantaggio ne uno svantaggio per nessuno dei
due.
Per fare un esempio, Pikachu e Caterpie sono ambedue Pokémon che abitano
il Bosco Smeraldo e il fatto di vivere nel medesimo habitat non dà loro una
condizione vantaggiosa ma nemmeno un rischio.
Amensalismo
(-/0): questa è una particolare condizione svantaggiosa per una specie, ma che
non rappresenta né una situazione di vantaggio né di pericolo per l’altra. In
questo caso, farò l’esempio di Grimer.
Il Pokémon Melma, emana continuamente del fluido batterico molto
velenoso, il che comporta ovvi rischi per chi ve ne entra in contatto; ma per
Grimer non è né un vantaggio né uno svantaggio, poiché è una sua caratteristica
fisiologica.
Al contrario di Pokémon come Gloom che emana un fetido odore per
allontanare i predatori, Grimer emana continuamente questi fluidi che si trovi
in pericolo o meno.
Commensalismo
(+/0): questa interazione consente un’agevolazione per una specie senza
arrecare danno o vantaggio all’altra.
Ne è un esempio l’interazione tra la
manta e la remora, di cui Mantine e Remoraid ne sono i corrispettivi nel mondo
Pokémon.
Mentre la manta non riceve nulla dal fatto che la remora si attacchi ad
essa, la remora può nutrirsi degli scarti lasciati dalla manta e viene protetta
da eventuali predatori.
Competizione
(-/-): come è facile intuire questo termine indica quando due specie competono
appunto per una data risorsa, che sia cibo o di altra natura. Dato che tale
condizione è svantaggiosa per chiunque ne sia partecipe, in natura tende sempre
ad essere evitata.
Per fare un esempio, Rattata e Yungoos sono ambedue Pokémon
particolarmente voraci che possono mangiare qualunque cosa trovino, perciò nel
medesimo Habitat essi tenderebbero a competere tra di loro per il cibo.
La competizione causerebbe uno svantaggio ad entrambi ed è così che i
Rattata hanno sviluppato una tattica che potesse consentire loro di
sopravvivere senza dover trovarsi faccia a faccia con quelle tremende manguste,
ciò ha portato alla nascita dei Rattata forma Alola che, essendo Pokémon
notturni, non competeranno con gli Yungoos, che invece agiscono di giorno.
Da
notare, inoltre, che gli Yungoos possono predare i Rattata, perciò la forma
Alola è una risposta sia al problema della competizione che della predazione.
Parassitismo
(+/-): Questa interazione è a livello teorico simile alla predazione, per la
questione di vantaggio/svantaggio delle specie, ma risulta diversa dal punto di
vista di come essa avviene. Sottolineiamo che il parassitismo non comporta
inevitabilmente la morte di colui che è parassitato, infatti il più dei
parassiti tende a mantenere in vita l’ospite per poter usufruire il più
possibile di esso. A rappresentare questa interazione, presento un dei Pokémon
più piccoli del mondo, Joltik.
Questo Pokémon è infatti ispirato ad una zecca e
come ci riferisce il Pokédex si attacca al corpo di altri Pokémon per
assorbirne l’elettricità statica.
Mutualismo
(+/+): un’interazione che conferisce vantaggio ad ambo le specie. Se parlassimo
di animali uno degli esempi da fare sarebbe il paguro, perciò dato che parliamo
di mostriciattoli tascabili, parleremo del Pokémon Paguro, il nostro amato “fratello
lento”, Slowbro.
Questo Pokémon presenta
infatti uno Shellder attaccato alla sua coda, che da come è visibile gliela
morde di continuo. La coda di Slowpoke è infatti molto gustosa (il Team Rocket
ad Azalina voleva venderla come dolce, quindi effettivamente deve essere così),
e con l’evoluzione rappresenterà dunque continuo nutrimento a Shellder, mentre
quest’ultimo consente al Pokémon Ronfone di evolvere, disponendosi a due zampe
e divenendo più potente. Con la Megaevoluzione, lo Shellder diverrà una sorta
di scudo contro i predatori donando nuovamente ulteriore vantaggio al Pokémon.
Lo stesso concetto vale per Slowking, che riceve dalla presenza dello Shellder
una capacità intellettiva notevolmente superiore.
Credits:
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