Interazioni biologiche

PokéBiology

Benvenuti nella rubrica che analizza gli aspetti biologici del mondo Pokémon e presenta dei parallelismi con il mondo reale.

Interazioni del mondo Pokémon



Il mondo Pokémon segue alcune delle leggi biologiche che regolano il nostro mondo e una tra queste sono appunto le cosiddette “interazioni biologiche”.
Con questo termine si intende il modo secondo cui alcune specie, facenti parte del medesimo ecosistema, interagiscono tra di loro.

Queste possono essere vantaggiose (+), svantaggiose (-) o neutre (0) per una o ambedue le parti in causa.

Analizziamo i casi principali:



Predazione (+/-): la predazione è un’interazione che da vantaggio ad una specie a discapito di un'altra. Nel mondo Pokémon vi sono vari esempi di questa interazione: 


 un esempio è Pidgeotto che preda Pokémon come Caterpie o Wurmple, o anche la sua evoluzione Pidgeot che attende che i Magikarp saltino fuori dal pelo d’acqua per afferrarli al volo, o anche Mareanie e Toxapex che il Pokédex, nei giochi di settima generazione, dice si nutrino di Corsola.

Neutralismo (0/0): il neutralismo si ha quando due specie vivono nel medesimo ecosistema, ma la loro coesistenza non è né un vantaggio ne uno svantaggio per nessuno dei due. 


Per fare un esempio, Pikachu e Caterpie sono ambedue Pokémon che abitano il Bosco Smeraldo e il fatto di vivere nel medesimo habitat non dà loro una condizione vantaggiosa ma nemmeno un rischio.

Amensalismo (-/0): questa è una particolare condizione svantaggiosa per una specie, ma che non rappresenta né una situazione di vantaggio né di pericolo per l’altra. In questo caso, farò l’esempio di Grimer.


Il Pokémon Melma, emana continuamente del fluido batterico molto velenoso, il che comporta ovvi rischi per chi ve ne entra in contatto; ma per Grimer non è né un vantaggio né uno svantaggio, poiché è una sua caratteristica fisiologica. 

Al contrario di Pokémon come Gloom che emana un fetido odore per allontanare i predatori, Grimer emana continuamente questi fluidi che si trovi in pericolo o meno.

Commensalismo (+/0): questa interazione consente un’agevolazione per una specie senza arrecare danno o vantaggio all’altra. 



Ne è un esempio l’interazione tra la manta e la remora, di cui Mantine e Remoraid ne sono i corrispettivi nel mondo Pokémon.
Mentre la manta non riceve nulla dal fatto che la remora si attacchi ad essa, la remora può nutrirsi degli scarti lasciati dalla manta e viene protetta da eventuali predatori.

Competizione (-/-): come è facile intuire questo termine indica quando due specie competono appunto per una data risorsa, che sia cibo o di altra natura. Dato che tale condizione è svantaggiosa per chiunque ne sia partecipe, in natura tende sempre ad essere evitata. 


Per fare un esempio, Rattata e Yungoos sono ambedue Pokémon particolarmente voraci che possono mangiare qualunque cosa trovino, perciò nel medesimo Habitat essi tenderebbero a competere tra di loro per il cibo.
La competizione causerebbe uno svantaggio ad entrambi ed è così che i Rattata hanno sviluppato una tattica che potesse consentire loro di sopravvivere senza dover trovarsi faccia a faccia con quelle tremende manguste, ciò ha portato alla nascita dei Rattata forma Alola che, essendo Pokémon notturni, non competeranno con gli Yungoos, che invece agiscono di giorno. 
Da notare, inoltre, che gli Yungoos possono predare i Rattata, perciò la forma Alola è una risposta sia al problema della competizione che della predazione.

Parassitismo (+/-): Questa interazione è a livello teorico simile alla predazione, per la questione di vantaggio/svantaggio delle specie, ma risulta diversa dal punto di vista di come essa avviene. Sottolineiamo che il parassitismo non comporta inevitabilmente la morte di colui che è parassitato, infatti il più dei parassiti tende a mantenere in vita l’ospite per poter usufruire il più possibile di esso. A rappresentare questa interazione, presento un dei Pokémon più piccoli del mondo, Joltik

Questo Pokémon è infatti ispirato ad una zecca e come ci riferisce il Pokédex si attacca al corpo di altri Pokémon per assorbirne l’elettricità statica.

Mutualismo (+/+): un’interazione che conferisce vantaggio ad ambo le specie. Se parlassimo di animali uno degli esempi da fare sarebbe il paguro, perciò dato che parliamo di mostriciattoli tascabili, parleremo del Pokémon Paguro, il nostro amato “fratello lento”, Slowbro.  


Questo Pokémon presenta infatti uno Shellder attaccato alla sua coda, che da come è visibile gliela morde di continuo. La coda di Slowpoke è infatti molto gustosa (il Team Rocket ad Azalina voleva venderla come dolce, quindi effettivamente deve essere così), e con l’evoluzione rappresenterà dunque continuo nutrimento a Shellder, mentre quest’ultimo consente al Pokémon Ronfone di evolvere, disponendosi a due zampe e divenendo più potente. Con la Megaevoluzione, lo Shellder diverrà una sorta di scudo contro i predatori donando nuovamente ulteriore vantaggio al Pokémon. 



Lo stesso concetto vale per Slowking, che riceve dalla presenza dello Shellder una capacità intellettiva notevolmente superiore.

Credits:
https://goo.gl/u5u4d5 , https://goo.gl/P2Mocq , https://goo.gl/xrwH6i , https://goo.gl/VcgRmF , https://goo.gl/L34P8Q , https://goo.gl/N5HQC1 , https://goo.gl/K7329e , https://goo.gl/kPh1nC , https://goo.gl/7eh9cF , https://goo.gl/nsT9Cm

Commenti

Post popolari in questo blog

La morte del Raticate di Blu

La biologia di Raichu: Alola vs Kanto