La biologia di Raichu: Alola vs Kanto

La biologia di Raichu: Alola vs Kanto


Siamo arrivati ora all’evoluzione del Pokémon più amato della serie; il Pokémon Topo, Raichu.
Questa è una delle forme Alola, a mio avviso, più interessanti, nonché una delle più misteriose nella sua origine, ma di questo ne parleremo in seguito.


Ad un primo sguardo, è facile notare alcune differenze tra queste due forme: a partire dal colore i Raichu Kantoniani presentano un pelo arancio con chiazze marroni lungo le zampe e la coda, mentre i Raichu Aloliani hanno un pelo color miele con chiazze bianche sulle zampe e marrone lungo la coda; le orecchie della forma Alola risultano meno appuntite e totalmente differenti da quelle della sua controparte e presenta inoltre degli occhi azzurri probabilmente derivati dal suo secondo tipo Psico.
La differenza più evidente è però la coda a forma di saetta che, nel caso dei Raichu forma Alola, risulta più tondeggiante e di dimensioni notevolmente superiori.


Questo si ricollega all’abilità del Pokémon in questione, ovvero Codasurf, che consente un aumento di velocità del Pokémon se si trova in un Campo Elettrico.
Da notare, inoltre, che il peso della coda di questa nuova forma influisce sulla mobilità del Pokémon: le varianti Aloliane del Pokémon Topo hanno infatti delle zampe più piccole di quelle Kantoniane, tanto che la loro mobilità è pressappoco nulla; questi hanno infatti sviluppato poteri psichici che concentrano sulla loro coda in modo da levitare su di essa come se appunto surfassero in aria, sfruttando al meglio l’abilità di cui sono dotati.


Anche qui, i Raichu di Alola, contrariamente a quelli di Kanto, non presentano dimorfismi sessuali.
Ciò che rende misteriosa questa forma è la sua origine: nei giochi di settima generazione non ci viene dato una vera motivazione logica per cui essa sia nata, se non che la gente di Alola crede sia derivata dal fatto che abbia mangiato troppe “frittelle dolci e soffici!




Non vi nascondo che reputo questa motivazione fin troppo frivola, perché se è pur vero che spesso differenze nella dieta possono causare variazioni tra organismi di una stessa specie, bisogna considerare che la sua preevoluzione Pikachu è abbastanza abituata al cibo umano, tanto che l’anime e anche Detective Pikachu ci mostrano come i Pikachu adorino il Ketchup o possano persino apprezzare un buon caffè.



Credo però che Pokémon Sole e Luna ci abbiano già dato la risposta sull’origine di questa forma.
Nei giochi di settima generazione possiamo trovare Pichu e Pikachu solo nell’isola di Mele Mele, il cui guardiano Tapu Koko ha la capacità di generare Campi Elettrici (tramite l’abilità Elettrogenesi).
È probabile che tale variante regionale sia nato proprio per consentire ai Raichu di sfruttare al meglio le condizioni ambientali dell’isola in cui essi vivono, un’isola in cui è facile che si generino dei campi elettrici appunto.

Sostituendo perciò le abilità Statico (che paralizza i nemici dopo contatto diretto con questo Pokémon) e Parafulmine (che conferisce al Pokémon di aumentare il proprio attacco speciale se colpito da mosse elettriche), che il Pokémon usava come difesa da eventuali predatori o pericoli, per una abilità in grado di conferirgli un vantaggio nell’ambiente in cui si trovava a vivere.

Link:
https://i.pinimg.com/originals/f2/b6/5c/f2b65c628ee8d8425274ed1c8be45e9d.jpg
https://i0.wp.com/www.pokemonmillennium.net/wp-content/uploads/2016/08/Raichu-Alola-3.jpg?resize=300%2C245
http://pm1.narvii.com/6464/c66b820c4e98868b7bbd7213a7f21128c74aaf4e_00.jpg
https://media.giphy.com/media/UH8p44pf5VNXa/giphy.gif
https://media.pokemoncentral.it/wiki/thumb/c/cd/Isola_Mele_Mele.png/290px-Isola_Mele_Mele.png
https://vignette2.wikia.nocookie.net/pokemon/images/f/ff/Sawyer_Mega_Sceptile_Lightning_Rod.png/revision/latest?cb=20160708041235

Commenti

Post popolari in questo blog

La morte del Raticate di Blu